Sei su Archivio / 2009 / cinema

Costumi:Gioia Rasp,
Scenografia:
Silke Buhr,

TRAMA: Un’anziana insegnante di pianoforte ed una giovane detenuta con uno spiccato talento per la tastiera, appassionata di hip hop ed incline ad esplosioni di violenza : è nel rapporto tra queste due personalità diverse ed apparentemente inconciliabili, unite solo dall’amore per la musica, il fascino di questo film, che ha fatto parlare la critica di una rinascita del cinema tedesco.

Recensione

Una storia di redenzione e di riscatto, tra le grigie e oscure mura di un carcere, dove il passato  misterioso e doloroso delle due protagoniste emerge, in punta di piedi, grazie a dei flashback che evocano alla memoria dell’una la Germania e il periodo nazista, con brevi e fugaci accenni di un amore omosessuale, vilmente tradito e,  dell’altra, gli abusi sessuali tra le pareti domestiche. Traude, l’anziana e rigorosa insegnante di musica e Jenny, la violenta, anarchica ed aggressiva detenuta non hanno apparentemente nulla in comune se non l’immensa passione per la musica che diventa per entrambe elemento catartico di liberazione dai sensi di colpa  e dai ricordi dolorosi . Due donne ferite nel profondo da un passato di rimorsi e di frustrazioni , che cercano una via d’uscita nel rapporto ambivalente di rifiuto e di complicità. Miss Krueger, chiusa in un rigore d’altri tempi, impone disciplina e rispetto; Jenny da parte sua, oppone atteggiamenti violenti ed autolesionistici. Lo scontro è inevitabile e si esplica anche attraverso i diversi gusti musicali che le contraddistinguono: Traude ama i classici, Jenny, invece, predilige la musica nera.

La musica è l’elemento determinante del film e sottolinea tutti i passaggi , le trasformazioni e le sfumature che avvengono in questo legame creativo ed intenso tra le due donne. Si passa dall’anarchia e dalla sregolatezza musicale di Jenny alla rigida disciplina metodologica di Traude fino ad arrivare ad un reciproco riconoscimento. Rispetto alle scelte musicali del film, ecco quello che affermano le sorelle produttrici del film Meike e Alexandra Kordes :”Volevamo qualcosa di selvaggio e di eccessivo, qualcosa di grande e brutale, qualcosa di commovente e originale che rappresentasse perfettamente il carattere della nostra protagonista Jenny….” .Una sceneggiatura serrata ed efficace e due interpreti eccellenti danno vita e sostanza ad un film che ha raccolto molti premi in patria e all’estero.

Chris Kraus-regista

Nasce a Gottingen nel 1963, era un giornalista prima di frequentare l’Accademia tedesca per film e televisione a Berlino tra il 1991 e il 1998, dove ha studiato regia cinematografica. Ha iniziato a lavorare come sceneggiatore nel 1994. Nel 2002 pubblica il suo primo romanzo intitolato “Shattered glass” con cui debutta sul grande schermo. Nel 2006 esce “4 minuti”. Il regista ha impiegatoi più di 8 anni per realizzare questo progetto.

“Ho avuto l’idea del film da un articolo che avevo letto sul giornale, ma volevo farne una pellicola molto personale. Ero stato attratto dalla biografia di un’anziana signora che aveva insegnato 60 anni in una prigione di Berlino. La storia mi aveva spinto a cercare un avversario, una persona che fosse l’esatto opposto di lei”.

La scelta delle due protagoniste : la veterana Monica Bleibtreu nel ruolo dell’anziana pianista Traude Krueger e l’esordiente Hannah Herzsprung che interpreta la ribelle Jenny Von Loeben, è stata cruciale per il successo del film.

La decisione di avere l’anteprima mondiale del film allo Shangai International Film Festival nel giugno 2006 è stata positiva in quanto, di ritorno in Germania, ha ricevuto molteplici premi : 4 Bavarian Film Aweards alla miglior sceneggiatura, alla migliore protagonista femminile (Monica Bleibtreu) e alla migliore attrice emergente (Hannah Herzsprung), ma anche il premio per le migliori produttrici.

Kraus ha già pronto un nuovo film, “Acapulco”, una commedia satirica, realizzato ancora con le sorelle Kordes.

Catanzaro 9 Giugno 2009